Olio di fegato di merluzzo per cani

Olio di fegato di merluzzo per cani

L'olio di fegato di merluzzo è uno degli integratori per cani più noti. A differenza di altri prodotti, gli oli di pesce possono avere moltissimi vantaggi per la salute del tuo amico a quattro zampe. In questo articolo esamineremo alcune delle ricerche più interessanti effettuate negli ultimi anni e discuteremo numerosi potenziali benefici dell'olio di fegato di merluzzo per la salute dei cani.

Cos'è l'olio di fegato di merluzzo?

L'olio di fegato di merluzzo è una fonte di acidi grassi "essenziali", così definiti poiché non vengono prodotti naturalmente dal corpo, dunque, devono essere integrati tramite l’alimentazione. Gli oli di fegato di merluzzo più importanti sono noti come acido docosaesaenoico e acido eicosapentaenoico. Fortunatamente questi nomi sono normalmente abbreviati con i loro acronimi DHA ed EPA.

Sia il DHA che l'EPA sono classificati come grassi “omega 3” e diversi studi hanno dimostrato che gli oli di omega 3 aiutano a ridurre le infiammazione nel corpo. 

Olio di fegato di merluzzo per la pelle

Molte razze di cani soffrono di probelmi della pelle ereditati geneticamente. Tuttavia, gli omega 3 e omega 6 possono avere un impatto significativo sull'infiammazione e ridurre il prurito. 

I ricercatori hanno testato gli oli di pesce sui cani nutrendoli con diete appositamente progettate per fornire omega 3 e omega 6. I risultati hanno mostrato chiaramente che un livello maggiore di omega riduce l'infiammazione, ma anche che "le diete arricchite con acidi grassi Omega-3 possono essere utilizzate per controllare l'infiammazione associata a condizioni dermatologiche".

Se il vostro cane soffre di disturbi della pelle o presenta un pelo opaco, l'aggiunta di olio di fegato di merluzzo nell’ alimentazione potrebbe aiutare a idratare delicatamente la pelle. 

Olio di fegato di merluzzo per le articolazioni

Gli studi effettuati sull'artrite canina sono altrettanto positivi. Una ricerca ha diviso i cani artritici in due gruppi, e ha nutrito un gruppo di animali con una normale alimentazione mentre l’ altro con una dieta a base di olio di fegato di merluzzo per un periodo di 13 settimane. Durante l'esperimento è stato richiesto ai proprietari dei cani di tenere un registro sul movimento e l’attività quotidiana dei loro animali.

I risultati hanno mostrato che i cani che avevano avuto una dieta a base di oli di merluzzo hanno mostrato notevoli miglioramenti nelle loro condizioni, mentre il gruppo che ha avuto un’alimentazione normale non ha avuto alcun cambiamento. Inoltre, gli omega 3 hanno beneficiato notevolmente l’attività motoria dei cani.

Ancora una volta, quindi, il fegato di merluzzo può essere un valido aiuto per i cani non più così agili e  attivi come una volta. Consigliamo a chi ha un cane non più tanto giovane di integrare la sua dieta con oli di pesce e glucosamina per notare la differenza. 

L’ olio di fegato di merluzzo per la salute cardiaca

Il più grande beneficio dell’olio di fegato di merluzzo è l'effetto che ha sulla salute cardiovascolare. Le malattie cardiache sono considerate la prima causa di morte tra le persone e possono anche influenzare negativamente i nostri amati cani. Questo è il motivo per cui il governo attualmente raccomanda di mangiare almeno due porzioni di pesce a settimana. 

Numerosi studi hanno dimostrato impatti positivi non solo sull'uomo ma anche su una serie di altre specie, dai roditori alle scimmie e ovviamente anche sui cani. È interessante notare che gli animali e gli esseri umani hanno mostrato molte risposte simili nel consumo di oli omega 3, il che significa che risultati positivi nelle sperimentazioni sull'uomo potrebbero indicare un impatto simile sui cani.

Sebbene le malattie cardiache possono avere molteplici cause, una delle più comuni tra tutte è il colesterolo alto a seguito di una dieta e esercizio fisico insufficiente. Il colesterolo scorre nel sangue e può causare un accumulo noto come "placca" nelle arterie. La placca riduce il diametro delle arterie, aumentando la pressione sanguigna. Questo, a sua volta, esercita una pressione aggiuntiva sul cuore che può causare ictus o attacchi di cuore in caso di formazione di coaguli.

Qual è il ruolo dell'olio di fegato di merluzzo?

Alcune razze di cani presentano il battito cardiaco irregolare. Questo è spesso noto come "aritmia". È interessante notare che i ricercatori hanno scoperto che il trattamento di cani aritmici con olio di fegato di merluzzo per sei settimane ha ridotto l'incidenza di aritmia. Un’altra prova a supporto degli impatti potenzialmente benefici dell'olio di fegato di merluzzo  sui cani.

In generale, quindi, i dati raccolti finora dagli scienziati dipingono un quadro molto convincente della capacità degli oli di fegato di merluzzo di aiutare a ridurre alcune forme di colesterolo, infiammazioni e di conseguenza a proteggere il sistema cardiovascolare.

Conclusione

Possiamo concludere che un’assunzione  giornaliera di olio di fegato di merluzzo può essere un notevole supporto per la salute del vostro animale domestico. Abbiamo parlato di varie ricerche che evidenziano molteplici benefici per i cani, dalla protezione del sistema cardiovascolare al miglioramento della pelle, l'olio di fegato di merluzzo è uno dei migliori integratori per la salute e la vitalità del vostro amico a quattro zampe.